COMUNICATI - PAMELA GIANCOLA

NON CI SONO I SOLDI!

Il problema che la politica deve imparare a superare

Nell’area di Silvi compresa tra il torrente Concio e il Cerrano, in occasione di precipitazioni abbondanti, si verificano dannosi allagamenti che creano disagi e costi per gli abitanti della zona, i quali ne subiscono gli effetti da anni.

L’invasione di acqua unita a fango e detriti, difficili da rimuovere, riguarda proprietà pubbliche e private, come cantine, seminterrati, sottopassi ferroviari, parte della statale e la viabilità interna, creando, in alcuni casi, anche gravi pericoli per i cittadini.

Questa situazione perdura da molti anni e mai si è giunti a una soluzione seria e duratura, per cui dopo le segnalazioni e i sopralluoghi eseguiti anche in presenza dei rappresentanti del “comitato Silvi nord”, ho voluto dare, finalmente, una seria risposta alle famiglie esposte a tali rischi.

Invece di dare la solita risposta “mi dispiace ma non ci sono i soldi per fare i lavori”, mi sono attivata con tutti i colleghi dell’amministrazione e i tecnici degli uffici preposti, per intercettare fondi ministeriali utili all’affidamento della progettazione di un intervento risolutivo e, cosa più importante, i fondi per eseguire i lavori senza pesare sulle tasche dei cittadini.

Dopo circa 18 mesi di complicate procedure e di faticosi passaggi nella solita burocrazia italiana, abbiamo ottenuto tre finanziamenti distinti per coprire l’intero iter progettuale e operativo, per cui entro dicembre 2021, il problema, che attanaglia soprattutto via S. Francesco, sarà definitivamente risolto.

Gli interventi finanziati sono molteplici, ma le opere più importanti consistono nella realizzazione di un nuovo sistema di captazione e conduzione delle acque piovane, in grado di intercettare l’eccessivo carico di acque proveniente dal versante soprastante via San Francesco, dirottandole verso il fosso Concio, cosicché non possano più raggiungere l’abitato e la statale.

chi è pamela giancola

Ingegnere, dal 2013 titolare di un avviatissimo studio professionale ed esperta di progettazione di opere pubbliche e private.
Nel 2018, in qualità di più votata del suo schieramento, diventa assessore ai lavori pubblici del comune di Silvi.

DOMANDE, RICHIESTE E INTERVISTE

pamela giancola

seguimi anche su

ING. PAMELA GIANCOLA | P:IVA 01836850675 | Uff. Viale Europa, 69 – 64028 Silvi (TE)