COMUNICATI - PAMELA GIANCOLA

Finanziato “A_GreeNet”, progetto Life Europeo

La Provincia coordina le azioni dell’ATS “Città della costa”, si interviene per la sistemazione delle pinete storiche a Alba Adriatica, Pineto e Silvi.

La città di Silvi, in qualità di comune capofila, in collaborazione con altri 6 comuni della costa teramana e altri enti partner, ha ottenuto un finanziamento complessivo di 3,6 milioni di euro suddiviso per i singoli partecipanti al progetto.

Ho accolto con grande soddisfazione questa notizia proprio il giorno della Festa della donna.

Ho creduto in questo progetto e l’ho difeso strenuamente in fase di costituzione dell’ATS, quando tutti mi davano contro definendo questa iniziativa “il solito carrozzone pubblico.”

Ricordo ancora quel consiglio comunale dove le opposizioni, salvo un singolo caso, si mostrarono contrarie alla creazione di questo gruppo di lavoro che, a dir loro, non avrebbe portato a nulla.

Certo, non fare nulla, visto che nulla di alternativo avevano da proporre, sarebbe stato sicuramente più semplice e meno impegnativo, ma non è questo che si chiede a un amministratore pubblico, anzi, esattamente il contrario.

Con soddisfazione, invece, abbiamo conseguito due grandi risultati:

Il LIFE considerata “la serie A” dei bandi europei e ICC programma europeo per l’accesso a consulenze gratuite basate sulle migliori esperienze delle città europee più evolute.

Nell’immediato, la quota dei fondi destinata a Silvi, di questo primo bando, riguarderà il restauro della pineta storica e ci qualificherà per l’accesso a successivi finanziamenti.

In modo costante e progressivo, nei prossimi 4 anni, saranno disponibili finanziamenti per intervenire su tre livelli: suolo, alberi e parassiti.”

“Siamo di fronte a un approccio innovativo: un piano di gestione e poi una programmazione a lungo termine. Quindi non più interventi in emergenza ma una visione strutturata e consolidabile degli spazi verdi pubblici e privati della città.

In conclusione, ci tengo a ringraziare i colleghi della maggioranza, gli amministratori dei comuni partner dell’ATS e la Provincia di Teramo, per la grande collaborazione e il valore condiviso.

chi è pamela giancola

Ingegnere, dal 2013 titolare di un avviatissimo studio professionale ed esperta di progettazione di opere pubbliche e private.
Nel 2018, in qualità di più votata del suo schieramento, diventa assessore ai lavori pubblici del comune di Silvi.

DOMANDE, RICHIESTE E INTERVISTE

pamela giancola

seguimi anche su

ING. PAMELA GIANCOLA | P:IVA 01836850675 | Uff. Viale Europa, 69 – 64028 Silvi (TE)